prevnext

GRIGLIATI

Grigliato Lagos

Icona_traffico_leggeroIcona_traffico_medioce

Dimensioni 500×50 mm
Spessore 80 mm
Peso mq 120 kg
Nr pezzi a mq 26
mq a bancale 12,31
pavimenti_grigliati_grigliato_lagos



Colorazioni



Voci capitolato

Fornitura e posa in opera di pavimentazione da esterno in grigliato di calcestruzzo vibrocompresso, a doppio strato normale, nel modello LAGOS della ditta CEDA o similari, dalle dimensioni di cm 50×5, spessore cm 8, nella colorazione Grigio cemento (oppure Tabacco, oppure Argilla, oppure Sabbia), dotato di due distanziatori laterali semicircolari del diametro di cm 5, con percentuale della superficie piena rispetto alla vuota di: pieno 65%, vuoto 35%. Il calcestruzzo dell’impasto grosso andrà opportunamente rinforzato con fibre in acciaio zincato e uncinate nelle estremità, trattate con inibenti. La parte a vista, di spessore non minore a 4 mm, dovrà essere prodotta con sabbie naturali (classe 0-3 mm) ben assortite e colorata con ossido inorganico (se colorato). Il piano di posa, costituito da almeno 40 cm di misto granulare dovrà essere particolarmente ben compattato (oppure costituito da platea in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata a maglie quadrate e forata per permettere il drenaggio dell’acqua nel terreno sottostante), secondo le modalità indicate in progetto. Il grigliato in calcestruzzo andrà posato a secco su letto di pietrisco fino (classe 0-4 mm) ben compattato e livellato per uno spessore massimo di 3 cm, secondo disegno di progetto e sotto il controllo della Direzione Lavori; taglio con disco flessibile (ove dovuto), pulizia della superficie e riempimento degli spazi con terreno vegetale, opportunamente concimato, idoneo alla crescita del manto erboso (oppure riempimento degli spazi con pietrisco), a più riprese fino a completa saturazione degli spazi vuoti.
Scarica la raccolta completa di voci di capitolato



Schemi di posa

Scarica la raccolta completa di disegni cad


Realizzazioni


Nato dalla mano creativa di uno dei più famosi architetti paesaggisti del nostro decennio, Joao Antonio Ribeiro Ferreira NUNES, il grigliato Lagos rappresenta quanto di più innovativo si possa chiedere ad una pavimentazione drenante in calcestruzzo. Solo dall’unione tra un grande professionista ed una grande azienda potevano nascere un prodotto veramente innovativo nelle forme, nelle dimensioni e negli equilibri che genera con l’ambiente in cui si colloca. Morbido nelle forme, innovativo nelle proporzioni, gradevole nelle colorazioni, il grigliato Lagos disegna linee armoniose nelle aree carrabili: un gioco di forme che suscitano emozioni nuove.

arredo-urbano-progettista

Laureato in Architettura Paesaggista presso l’Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Universitá Politecnica di Catalunya.

Fondatore e principale responsabile dello Studio di Architettura Paesaggista PROAP – Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda, attraverso il quale esercita la sua attivitá di progettista.
Il lavoro e la ricerca dello studio si orientano intorno ad un principio di intervento nel paesaggio a partire dall’interpretazione e dal riconoscimento delle sue regole e dei suoi meccanismi di funzionamento.

Nel 2001-2002 PROAP realizza una mostra itinerante in Italia, presentata a Milano, Modena, Torino, Benevento, Salerno, Venezia e Roma; selezionata per rappresentare il Portogallo alla 8ª Biennale di Architettura di Venezia, che raccoglie alcuni dei progetti realizzati piú significativi.

Docente presso l’Istituto dove conseguí la laurea, ha esteso la sua attivitá didattica come conferenzista in seminari presso varie scuole, tra cui Harvard, Universitá di Girona, Escuela Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Roma La Sapienza, Roma Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, Facoltà di Architettura di Napoli.

grigliati
Elementi autobloccanti a doppio strato, distanziali maggiorati o fori passanti, con potere drenante.